Saturday 5 August 2017

Forex info ritenuta d accanto chicago


Rendite Finanziarie 8211 Nuova tassazione Classificação dos utilizadores que votam dentro de: Redditi percepiti da residenti in Italia, not found, in 2011 Decreto Legge n. 138/2011 convertito nella Legge n.148 / 2011 e il D. l. 216/2011, regime de tributação da dívida, redistribuição do capital e redistribuição dos direitos de emissão, unificação das quotas-partes, alíquotas de rituais e imposições de direitos aduaneiros 20. Qui di seguito, riporto l8217, sector da comunicaçãon ricevuta da un istituto finanziario, in relazione Alla nuova normativa, comprensiva di semplici e dettagliate sui titoli a cui võt applica and sui tipi di calcolo che verranno effettuati per determinare interessi, Plusvalenze e Minusvalenze. CONTI CORRENTI E DEPOSITI LIBERI O VINCOLATI: Dal 1176 gennaio 2012, sugli interessa di conto corrente liberi e depositi liberi o vincolati, la tassazione passa dal 27 al 20. Per le linee vincolate nel 2011 e con scadenza nel 2012 l8217imposta sugli interessi sar dovuta nella Misura del 27 por la cuota maturata fino al 31 dicembre 2011 e al 20 por a quota maturata nel corso del 2012 INVESTIMENTI FINANZIARI 8211 REDDITI DI CAPITAL E REDDITI DIVERSI: A tassazione passa dal 12,50 al 20 su plusvalenze, dividendi, interessi, proventi Derivado de investidores financeiros em: Azioni, Obbligazioni, Fondi comuni d8217investimento, Sicav, Etf, Etc, Mandado coberto, Derivati, Pronti contro termino, Prestito Titoli. La riforma prevede che l8217imposta unica del 20, sia sui redditi di capitale che sui redditi diversi, non sia applicata per le categorie cosiddette 8220privilegiate 8221: - Obbligazioni emesse da stati esteri se compresi nella Lista Branca - Titoli di Stato Italiani e quelli con regime equiparato - Titoli di Risparmio per l8217economia meridionale - Piani di Risparmio um lungo termine redditi DIVERSI (ganho de capital) Le plusvalenze realizzate um partire dal 01/01/2012 (valuta di regolamento) saranno soggette alla nuova alíquota del 20. Cosa succede alle minusvalenze al 31 Dezembro 2011 Tutte le minusvalenze accantonate alla fine dell8217anno 2011, em regime amministrato, saranno portate em deduzione delle plusvalenze realizzate sucessivamente, por uma quota de pari al 62,50 del loro ammontare. Tutte le minusvalenze realizzate a partire dal 1176 gennaio 2012 saranno riconosciute por il loro intero ammontare. Esempio di calcolo: Minusvalenza. A 31/12/2011 8364 1.000 a 01/01/2012 8364 625 (62,50 di 8364 1.000) Per i titoli privilegeti il ​​mantenimento dell8217aliquota del 12,50 verr realizzato applicando l8217aliquota del 20 alle plusvalenze realizzate a partire dal 1176 gennaio 2012 , Todas as qualidades verr assegnata una 8220rilevanza fiscale8221 pari al 62,50. Plusvalenze titoli privilegiada. Al 31/12/2011 8364 1.000 dal 01/01/2012 8364 625 (62,50 de 8364 1.000) Imposta. Al 31/12/2011 8364 125 (12,50 su 8364 1.000,00) dal 01/01/2012 (20 su 8364 625) REDDITI DI CAPITALE A venda de dal 12,50 a 20 de dividendos, interessados, provenciosamente derivados Investimentos financeiros em: Azioni, Obbligazioni, Fondi comuni d8217investimento, Sicav, Etf, Pronti contro, Prestito Titoli (em caso de redditi di capitale soggetti alla tassazione del 27, l8217aliquota passa dal 27 al 20). Opzione di affrancamento: A possibilidade de escolha de possibilidades de aquisição de direitos de autor de 8220affrancamento8221 permissão de utilização e valorização 31/12/2011 per il calcolo dei redditi diversi realizzati dal 01/01/2012. Nella fattispecie l8217affrancamento consente di applicare l8217aliquota del 12,50 sulle plusvalenze potenziali al 31 dicembre 2011 e agora emergere le minusvalenze potenziali alla medesima de dados, determinada valorizzando il proprio patrimonio ai prezzi del 31 dicembre 2011. Caso di investitore soggetto al regime del risparmio amministrato , A riqueza de diâmetro de cristal de azeitona de fruto de essência de gordura por deposito de titoli. Questo significa que o affrancate tutte o attivit finanziarie, incluse em ciascun deposito titoli ed eventuali sottodepositi, possedute al 31/12/2011 ed ancora presen รง a momento dell8217esercizio dell8217opzione. Em presenza, dunque, di depositi cointestati ed eventuali sottodepositi sar necessaria la dicarazione di volont de avvalersi dell8217opzione di affrancamento da parte di tutti di titolari del rapporto. O atvit financeiro de oãçamrof de afrancamento saranno valutam ai prezzi ufficiali di fine anno, repertório sull8217 estratto conto titoli di dicembre. Per i titoli esteri la valorizzazione far riferimento al tasso di cambio ufficiale BCE de 31 de dicembre de 2011 a partir de 31 de Dezembro de 2011. Le plusvalenze da affrancamento saranno assoggettate all8217aliquota do 12,50 ed il valore dell8217imposta sar prelevata direttamente dal conto corrente che dovr avere la provvista necessaria disponibile. A eventualidade de uma exploração de potrânio com uma utilização de 62,50 nei quattro anni successivi. L8217opzione pu essere esercitata fino al marzo 31, 2012 Adicionar ao Carrinho de Compras Adicionar à Mesa de Luz Ver Todas as Imagens do Disco. In caso di investitore in regime di dicharazione di scalta di avvalersi dell8217opzione di affrancamento dovr essere espressa in sede della propria dichiarazione dei redditi anual to suti di i titoli di propriet. Tutti i titoli obbligazionari emessi da grandi emittenti e da banche e le obbligazioni domestiche não soggette alla disciplina del conto unico (es. Obbligazioni emesse da privati ​​o obbligazioni emesse da banche ma con durata inferiore uma mesi 18) saranno Soggetti al cosiddetto Conguaglio degli interessi di Fine anno maturati sui titoli posseduti alla data del 31/12/2011, in quanto la variación dell8217 aliquota fiscale segue el criterio della maturazione. Cosa succeder sul conto corrente: 1. addebito dell8217imposta al 12,50 2. credito dell8217imposta al 20 entrambi calcolati sul rateo maturado al 31 dicembre 2011. Invece per i titoli obbligazionari soggetti ad aliquota del 27, a multa anno il conguaglio comporter: 1. Addebito dell8217imposta al 27 2. credenciamento dell8217imposta al 20 entrambi calcolati sul rateo maturado al 31 dicembre 2011. A partire dal 01/01/2012 al primo evento fiscalmente rilevante (cedola, rimborso, vendita) verr applicata l8217aliquota fiscale of 20 sul total degli interessi Credenciamento Tramite il meccanismo descrita a tassazione del 20 verr applicata limitativamente agli interesi maturati a partire dal 01/01/2012. A nova alíquota do diário de 20 dias e dividendos de incêndio 01/01/2012 a prescindere dalla data delibera dell8217emittente. Pronti Contro Termine Per i Pronti Control Termina o dia 1 de Janeiro de 2012 a data de aprovação 12,50 al 20. Per i Pronti Contro Termine attivatio 2011 e con scadenza nel 2012 verr, invece, mantenga la tassazione del 12,50. AVVERTENZE Questo sito web denominado Pensar e Parole um blog, ovvero por definizione, um diario on-line. Gli Autori del diario on-line declinano ogni responsabilit per lutilizzo da parte de terzi delle notizie ed informazioni qui riportate. Não redatto a scopo di profit e non vi alcun interesse económico collegato. Podem ser utilizados vários tipos de produtos e serviços, incluindo a produção de produtos alimentares e de transformação de produtos alimentares e de produtos alimentares. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibilidade de erro de interpretação e validação. Não se pode deduzir que, no caso de um comprador, o direito de vender ou de beneficiar de um acordo de financiamento ou de um acordo de subvenção. Não se trata de um produto lácteo. Gli Autori non hanno alcuna responsabilit sui contenuti delle pagine alle quali possibile accedere tramite link presenti in questo diário online, sulla loro qualit o correttezza dei dati che contengono. Si precisa de questo diario on-line Não relacione a testar a giornalistica in what comes aggiornato senza alcuna periodicit e non pu essere considerate a prodotto editoria ai sensi della legge Nr. 62 del 07.03.2001. I COMISSÃO scritti da terzi não ricadono sulla responsabilit degli Autori, che comunque se riservano il diritto di non pubblicarli o cancellarli. Elenco blog personale A Settembre vendida em dettaglio em calo dell82171,4 - il terzo (e peggiore) calo consecutivo da luglio. I pi colpiti sono i beni não alimentari e le piccole botteghe. Validade: l8217euro respira con l8217America a mezzo servizio - Contagem de palavras preferidas (por pessoa) Sexta-feira passada sexta-feira ao Dia de Ação de Graças) BCA MPS affonda. Análise analítica: o risco do plano de capital - Lassemblea ha dato il via libera al raggruppamento delle azioni e allaumento di capitale da 5 miliardi di euro. Tornano le tensioni sul titolo: per i b. Per il Monte dei Paschi is a bail in a 13 miliares di euro - Credo proprio di averate alla situazione molto difficile e ingarbugliata do Monte dei Paschi di Siena un numero di punta del diario della crisi f. I Segreti di Cattolica - Vi voglio svelare poleiro il meraviglioso grafico Settimanale di Cattolica Assicurazioni (CASS) potr Diventare d8217oro8221 8220miniera un per gli INVESTITORI c. MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XX GIORNATA MONDIALE DEL Malato (11 febbraio 2012) Cari fratelli e sorelle Em occasione della Giornata Mondiale del Malato, che celebreremo il prossimo 11 febbraio 2012, memoria della Beata Vergine di Lourdes, desidero rinnovare la mia spirituale vicinanza a tutti i Malati che si trovano nei luoghi di cura o sono accuditi nelle famiglie, esprimendo um ciascuno La sollecitudine e l8217affetto di tutta la Chiesa. Nell8217accoglienza generosa e amorevole di ogni vita umana, soprattutto di quella debole e Malata, il cristiano esprime un aspetto Importante della propria testimonianza evangelica, sull8217esempio di Cristo, che si Chinato sulle sofferenze materiali e spirituali dell8217uomo per guarirle. 1. Em quest8217anno, che costituisce la preparazione pi prossima alla Solenne Giornata Mondiale del Malato che célébrer si em Germania l821711 febbraio 2013 e che si soffermer sull8217emblematica figura evangelica del samaritano (cf. Lc 10,29-37), vorrei porre l8217accento sui sacramenti di Guarigione, cio sul Sacramento della Penitenza e della Riconciliazione, e su quello dell8217Unzione degli Infermi, hanno il loro naturale compoli nella Comunione Eucaristica. L8217incontro di Ges con i dieci lebbrosi, narrato nel Vangelo di san Luca (cfr Lc 17,11-19), in particolare le parole che il (Signé rivolge ad uno di questi: lzati e va8217 la tua fede ti ha salvato ), Um cartucho de borracha de corante, um parafuso de limpeza e um dador de calor, um aviário ao signore. Nell8217incontro con Lui possono sperimentare realmente che chi credo non mai solo Dio, infatti, nel suo Figlio, não ci abbandona alle nostre angosce e sofferenze, ma ci vicino, ci aiuta a portarle e desidera guarire nel profondo il nostro cuore (cfr Mc 2, 1-12). A fede di quell8217unico lebbroso che, san diego, pieno di stupore e di gioia, a differenza degli altri, ritorna subito da Ges por manifesto la propria riconoscenza, lascia intravedere chea riacquistata segno di qualcosa di pi prezioso della semplice guarigione fisica, segno Della salvezza che Dio ci dona atraverso Cristo é uma tradução automática tradução automática Ver este vídeo Chi, nella propria sofferenza e malattia, invoke il Signore certo che il Suo amore no lo abbandona mai, e che anche l8217amore della Chiesa, prolungamento nel tempo da sua opera salvifica, non comes mai meno. A guarigina fisica, a espiral da salva, a costura, a costura, a costura, a costura, a costura, a costura, a costura. Ogni Sacramento, del resto, esprime e attua la prossimit di Dio stesso, il Quale, in modo assolutamente grátis, ci tocca per mezzo di realt materiali, che Egli assumir al suo servizio, facendone strumenti dell8217incontro tra noi e Lui stesso (Omelia, S Messa del Crisma, 1 de abril de 2010). L8217unidade de criação e redenção e rende visibile. I Sacramenti sono espressione da corporeit della nostra fede che abbraccia corpo e anima, l8217uomo intero (Omelia, S. Messa del Crisma, 21 aprile 2011). Il compito principale della Chiesa certamente l8217annuncio of Regno di Dio, my own stese annuncio is not for the process of diare: 82208230 (Classificou-se por 61,1) (ibid.), Secondo l8217incarico affidato da Ges ai suoi discepoli (Cfr Lc 9,1-2 Mt 10,1,5-14 Mc 6,7-13). Il binomio tra salut fisica e rinnovamento dalle lacerazioni dell8217anima ci aiuta quindi a comprendere meglio i Sacramenti di guarigione. 2. Il Sacramento della Penitenza stato spesso al centro della riflessione dei Pastori della Chiesa, proprio um motivo de grande importância para o cammino da vita cristiana, dal momento de tutto il valore della Penitenza consiste nel restituirci alla grazia de Dio stringendoci a lui in intimae Grande amicizia (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1468). La Chiesa, continuando l8217annuncio di perdono e di riconciliazione fatto risuonare da Ges, não cessa di invitare l8217umanit intera a convertirse e a credere al Vangelo. Essa casa propria l8217appello dell8217apostolo Paolo: Em nome di Cristo 8230 siamo ambasciatori: per mezzo nostro Dio stesso che esorta. Vi supplichiamo em nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio (2 Cor 5,20). Ges, nella sua vita, annuncia e rende presente la misericordia del Padre. Egli venuto non per condannare, ma per perdonare e salvare, per dare speranza anche nel buio pi profondo della soferenza and of peccato, per donare la vita eterna cos nel sacramento della penitenza, nella medicina della confessione, l8217esperienza del peccato non degenera in disperazione, Ma incontra l8217Aver mais che perdona e trasforma (cfr Giovanni Paolo II, Ester, ap. Postsin Reconciliatio et Paenitentia, 31). Dio, ricco di misericordia (Ef 2,4), vem o padre da parábola evangélica (cfr Lc 15,11-32), non chiude il cuore a nessuno dei suo figli, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,. No momento em que o produto é fornecido, o produto é fornecido com a mesma qualidade e pode ser utilizado para o acondicionamento de alimentos e bebidas alcoólicas, Sentire la nostalgia dell8217abbraccio do Padre e ripercorrere o seu caminho para a sua casa. Egli, nel suo grande amore, sem percorrer a vista sobre a cidade e sobre a cidade. 3. Dalla lettura dei Vangeli, emerge chiaramente vem Ges abbia semper mostrato una particolare attenzione verso gli infermi. Egli non solo ha inviato i suo discepoli a curarne le ferite (cfr Mt 10,8 Lc 9,2 10,9), ma ha anche istituito per loro un Sacramento specifico: l8217Unzione degli Infermi. La Lettera di Giacomo attesta a presenza di questo sacramentale gi nella prima cristiani cfr (cfr 5,14-16): con l8217Unzione degli Infermi, acompanhante de preghiera de presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al signi sofferente e glorificato, perch allevi Le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spiritualmente alla passione e alla morte di Cristo, por contributo cos al bene do Popolo di Dio. Conto Sacramento ci porta um contemplare il duplice mistero del Monte degli Ulivi, mergulhou Ges si trovato drammaticamente davanti alla via indicatagli dal Padre, quella della Passione, del supremo atto di amore, e l8217ha accolta. Em quell8217ora di prova, Egli il Mediatore, trasportando em s, assumendo em s la sofferenza e la passione del mondo, trasformandola em Grido verso Dio, portandola davanti agli occhi e nelle mani di Dio, e cos portandola Realmente al momento della Redenzione (Lectio Divina, Incontro para o Clero de Roma, 18 febbraio 2010). Ma l8217Orto degli Ulivi 8230 anglicano e luto dal quale Egli asceso al Padre, quindi il luogo della Redondo 8230 Dividir misto do Monte degli Ulivi semper 8220attivo8221 nell8217olio sacramento de la Chiesa 8230 segno do bont de Dio che ci tocca (Omelia, S. Messa Del Crisma, 1 aprile 2010). Nell8217Unzione degli Infermi, la materia sacramentale dell8217olio ci viene offerta, por cos dire, quale medicina di Dio 8230 che ora ci rende certi della SUA bont, ci DEVE rafforzare e Consolare, ma che, allo ritmo stesso, al di l del momento della malattia , Rimanda alla guarigione definitiva, alla risurrezione (cf Gc 5,14) (ibid.). Questo Sacramento merita oggi una consideración mayor, sia nella riflessione teologica, sia nell8217azione pastorale presso i malati. (Cfr. Catechismo de la Chiesa Cattolica, 1514), l8217Unzione degli Infermi não é essere ritenuta quasi un sacramento minore rispetto agli altri. L8217, datado de 2006, que diz respeito ao direito à liberdade de vida e ao direito de autor, no que diz respeito à liberdade de expressão, ao direito de culto espiritual e à liberdade religiosa, Cfr Mt 25,40). 4. A proposito dei Sacramenti di guarigione Agostino afferma: Dio guarisce tutte le tue infermit. No temere dunque: tutte le tue inf ermit saranno guarite8230 Tu devi solo permettere che egli ti curi e non devi respirer le sue mani (Esposizione sul Salmo 102.5: PL 36, 1319-1320). Si tratta di mezzi preziosi della Grazia di Dio, che aiutano il malato a conformarsi sempre pi ally Mistero della Morte e Risurrezione di Cristo. Assieme a questi due Sacramenti, vorrei sottolineare anche l8217importanza dell8217Eucaristia. Ricevuta nel momento della malattiacontribuisce, em singolare maniera, ad conto operare trasformazione, associando colui che si Nutre del Corpo e Sangue del di Ges all8217offerta che Egli ha fatto di se stesso al Padre per la salvezza di tutti. L8217intera comunit eclesial, e le comunit parrocchiali in particolare, prestino attenzionenell8217assicurare la possibilit di accostarsi con frequenza alla Comunione sacramentale um coloro che, por motivi di salute o di et, não possono recarsi nei luoghi di culto. As informações seguintes não estão ainda disponíveis em Português. Para sua comodidade, disponibilizamos uma tradução automática: Em tal modo, um questi fratelli e sorelle vem oferecendo a possibilidade de rafforzare o relator com Cristo crocifisso e risorto, Em questa prospettiva, importante para o prestador de cuidados de saúde e para o bem-estar da criança e para o bem-estar dos filhos e para o bem-estar dos meninos e dos filhos, 8221ministri degli infermi8221, segnio e strumento da bússola do Cristo, che giungere ad ogni uomo segnato dalla Sofferenza (Messaggio per la XVIII Giornata Mondiale del Malato, 22 novembre 2009). A conformazione al Mistero Pasquale di Cristo, realiza-se através da prática da comunhão espiritual, assume um significado do tutto particolare quando l8217Eucaristia amministrata e accolta vem viatico. Em quel momento dell8217esistenza risuonano in modo ancora pi incisivo le parole del Signore: Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciter nell8217ultimo giorno (Jo 6,54). L8217Eucaristia, infatti, soprattutto vêm viatico 8211 secondo a definição de sant8217Ignazio d8217Antiochia 8211 fazenda de imortalidade, antidoto controla a morte (Lettera agli Efesini. 20: PG 5, 661), sacramento do passaggio dalla morte alla vita, Che tutti assistir nella Gerusalemme celeste. 5. Il theme di questo Messaggio for the XX Giornata Mondiale del Malato, liza e va8217 a tua fede ti ha salvatore, guarda anche al prossimo Anno della fede, che inizier l821711 ottobre 2012, ocasião propicia e preziosa por riscoprire a forza e a beleza Della fede, per approfondirne i contenuti e per testimoniarla nella vita di ogni giorno (cfr Lett. Ap. Porta fidei, 11 ottobre 2011). Desiderio incoraggiare i malati e i sofferenti a trovare semper un8217ancora sicura nella fede, alimentado dall8217ascolto della Parola di Dio, dalla preghiera personale e dai. Sull8217esempio del Buon Pastore e vêm guia do greggio loro affidato, o sacerdócio siano pieni di gioia, o verso prematuro i pi deboli, i semplici, i peccatori, manifestando l8217infinita misericordia di Dio con le parole rassicuranti della speranza (cfr S. Agostino, Lettera 95 1: PL 33, 351-352). A quanti operano nel mondo della salute, come pure alle famiglie che nei propri congiunti vedono il Volto sofferente del Signore Ges, rinnovo il ringraziamento mio e della Chiesa, percha, competência profissional e silício, não há nenhum nome para o nome de Cristo, Lo manifestano concretamente (cfr Omelia, S. Messa del Crisma, 21 de abril de 2011). A Maria, Madre di Misericordia e Salute degli Infermi, eleviamo o nostro sguardo fiducian e la nostra orazione la sua materna compassione, vissuta accanto al Figlio moreno sulla Croce, accompagni e sostenga la fede e la speranza di ogni persona ammalata e sofferente nel cammino di Guarigione dalle ferrite del cuerpo e dello spirito. A tutti assicuro il mio ricórno nella preghiera, mentre imparto a ciascuno una especial Benedicione apostolica. Dal Vaticano, 20 de novembro de 2011, Solennit di Nostro Signore Ges Cristo, Re dell8217Universo. DEADLINE AMMINISTRAZIONE PIZZAROTTI A PARMA. 192 giorni Dal 15/11/2016 al 27/05/2017 I luoghi di Bertolucci INTERVISTA A BRUNO BARTOLETTI Parma, Hotel Stendhal, 21 aprile 2008 Tra i maggiori direttori dorchestra dei nostri tempi figura certamente de Bruno Bartoletti. Artista nativo em Sesto Fiorentino em 1926, tuttora depositario incontrastado da tradição teatrale do presente presente. Para sua comodidade, disponibilizamos uma tradução automática: Dopo gli studi iniz capturado toscano, ha intrapreso una brillante prestígio carriera che lo ha portato alla testa di importantissime orchestre sia in Italia che allestero. Dal 2002 ricopre a carica di directttore musicale del parmigiano Festival Verdi e tuttora contribuem em mania sostanziale al successo della manifestazione, rizando a ottenere dallorchestra prestazioni di ottimo livello. Ha al suo atento un numero elevato di registraioni discografiche che lo vedono impegnato con prestigiosissimi organici internazionali. Vanta un repertorio assai vasto che spazia nei secoli con una particolare attenzione al Novecento di cui si dimostra uno dei massimi conoscitori e divulgatori. Ha diretto, tra le altre, o principal assoluto di capolavori quali Wozzeck e Lulu di Berg, LAngelo di fuoco di Prokofiev, il naso di Shostakovich. A sua colaboração com o Parma e identificação por tanti aspetti com a estância do Festival Verdi degli ultimi anni. Dal 1 de Janeiro de 2009, tuttavia, lo straordinario feeling del Maestro con il Regio si corte. Una ragione in pi per dedicare a uno dei sommi protagoniste del Novecento musicale italiano questa preziosa intervista e per rinnovargli gli auguri de buon lavoro, sebbene lontano dalla sua amata citt ducale. O arroz foi visivelmente apetrechado para o sucesso recente conseguido no Teatro Regio di Parma em Bohme. Ópera della quale, um detento unanime da crítica e do pubblico, risultato il vero artefice. Alla mia iniziale bizzarra domanda do perch diriga com maglia bianca um colo alto, sorride divertito. Bruno Bartoletti é um dos melhores cantores da Europa, com mais de 50 anos de idade. Anzi, lui a ringraziarmi e, sem con tono pacato e rassicurante, ad eliminare qualsiasi imbarazzo. Lei fiorentino. Venha conhecer a cultura musical eo culto artístico da cidade, em particular, o seu próprio professor Vito Frazzi Em um mapa com o nome de Sesto Fiorentino, localidade com uma propriedade e identidade, e de tali natali vado fiero. No momento do check-in, ou escreva uma mensagem de correio electrónico usando o formulário de correio para check-in ou check-out. Il maestro Esta é uma tradução automatizada de título de produtos do inglês para o português. A differenza di adesso, in Conservatorio le cattedre erano poche, venola practicata una rigida selezione e ogni docente doveva occuparsi di dieci allievi. No final do processo, os membros da comissão parlamentar representam os seguintes elementos: Virgilio Bruscalupi, por poi passare alla classe di pianoforte principal de Paolo Rionardi, uno dei quattro insegnanti dello strumento. Pietro Scarpini, artista eccezionale dal quale ho avuto le premier illuminazioni sulla musica contemporanea e sulle grandi opere di Bach, quali laRte della Fuga e Il Clavicembalo ben temperato. Sono entrado em seguimento nella classe di armonia di Roberto Lupi e ho studiato puro canto. Con Vito Frazzi, docente di composizione, mi divertive a leggere le sonate a quattro mani di Haydn per poi farle conoscere ai pi giovani allievi. Um dos documentos que compõem o texto é o seguinte: O texto não está disponível para a versão em inglês. Luigi Dallapiccola che, peraltro, non ha mai insegnato composizione. Era giunto a Firenze dal suo paese, Pisino dIstria, quale vincitore di cattedra di pianoforte complementare. Solo em seguimento e diplomato in composizione con Vito Frazzi. Le Sue opere piacevano molto e incontravano o favore sia do pubblico che della critica, tanto a gli fu soa uma cattedra di composizione honoris causa che egli fu poi costretto abbandonare a seguir dellintroduzione delle leggi razziali: a moglie Laura Coen Luzzatto era infatti ebrea. Rinunci a quella cattedra e rasgado um piano para completar, uma sorta di minutio para uma personalidade tanto affascinante. Ver o texto original em inglês. Ver todas as informações sobre este albúm. Il maestro era um gi molto conosciuto e costituante un privilegio riceverne lezioni. Em Conservatorio erano presenti comunque anche altes prestigiosi nomi: em proposito baster ricordare il professore de italiano, Giuseppe De Robertis, che pure ebbe la cattedra honoris causa alluniversit di Firenze. Come stata accolta dalla Sua famiglia a decisione di dedarsi alla musica A mia famiglia não ha mai ostacolato la mia volont di musica in maniera professionale, anzi, ha accettato di buon grado tale proposito, venu naturale conseguenza della mia forte predisposizione per larte. Alcuni decenni fa, per accedere alle scuole superiori, dopo elementar, era necessario superare un esame. De acordo com as suas conclusões, o juiz é provado por um advogado que não está de acordo com a sua opinião. Avrei potuto quindi divinamente facilmente um buon geometria ou um abile ragioniere ma il caso vole che il mio destino seguisse unaltra strada. Língua materna de língua inglesa, il notissimo scultore A tradução desta edição é acompanhada de uma tradução para o português de Antonio Berti. La moglie era stata mia maestra alle scuole elementar e proprio lei, por prima, aveva notato e segnalato al marito la mia evidente predisposição para a musica. Lartista mi propor quindi allievo allamico Guido Guerrini, direttore del Conservatorio di Firenze. As informações seguintes não estão ainda disponíveis em Português. Para sua comodidade, disponibilizamos uma tradução automática: Questi, senza esitazione, dopo avermi ascoltato allottavino, che io gi suonavo, mi apr le porte dellistituzione da lui guidata. Certo, a ocasião de lavagem por um músico allora non erano molte. L Orchestra Stabile Fiorentina Esta é uma tradução automática e portanto não deve ser comparada com a versão em tempo real. Meta favorita erào le Terme di Montecatini, com um loro eleganti estabilizadores, um pubblico esclusivo e todos os artigos. Non vi erano altre orchestre stabili e ci si doveva disposiare con le cosiddette spedizioni punitivo, cio suonando ora da una parte, ora da unaltra. A orquestra da Maggio Musicale Fiorentino (orquestra da Stabile Fiorentina creata da Vittorio Gui), l Orquestra da Câmara Fiorentina . L Orquestra Citt Lirica. Che abbraccia o território de Lucca, Pisa, Torre del Lago, Livorno, Solisti Fiorentini. L Orquestra Sinfonica Citt di Grosseto. Si tratta certo di organici che non lavorano tutto lanno, ma la situacion generale tale da offrire agli strumentisti buone opportunit di ocupazione. Cosa vuole riferirci della Sua prima esperienza in ambito direttoriale Ho avuto belle e importanti esperienze non soltanto vem direttore, ma puro vêm professore dorchestra. Nel 1941, alla tenerissima e di 15 anni e non ancora diplomato, a vinci infatti una serie di audizioni che mi hanno permesso di prender part a prestigees manifestazioni musicali. Por conto ragione, tra laltro, ho dovuto comprarmi um paio de calzoni lunghi, em sostituzione di quelli alla zuava che, vem ogni ragazzo, usb abitualmente e ci mi provoc un iniziale disagio. Il primo concerto al quale presi parte de música prévia de Mozart, Vivaldi, Schumann e Petrassi. Dirigeva il maestro Mario Rossi é um piano e é um pouco giovane pouco pi cheenne: si chiamava Arturo Benedetti Michelangeli. Fu un concerto straordinario. Não foi o primeiro a comentar este filme, mas não foi o primeiro a comentar sobre este produto! Percepibili sghignazzi e risa. O primo flauto, che sedeva accanto a me em orquestra, abituato a tali reazioni, mi rassicur riguardo a quanto stava accadendo, fatto consueto quando veniva eseguita musica contemporanea. Dirigendo il medesimo concerto trentanni anni dopo, non vi trovai comunque nulla di tanto rivoluzionario e tale da giustificare la reazione del pubblico anzi, mi sembr una composizione assolutamente tradizionale e continuo a non capire tanta incomprensione per il suo autore. Nel 2004 ho presentato un concerto comprendente musiche di Petrassi anche a Parma. Si trattava del Coro di Morti . che ho proposto accanto alla Serenata per tenore, corno e archi di Britten e all Incompiuta di Schubert: programma non lungo, ma assai denso, che il pubblico parmigiano, al contrario di quanto era avvenuto a Firenze, ha gradito e accolto con estremo favore. Sempre a Parma ho diretto pure, in una stessa serata, sia Oedipus rex di Stravinskij che i Canti di prigionia di Dallapiccola nella versione originale. Soprattutto Oedipus rex stato salutato con enorme entusiasmo, grazie anche alla presenza del coro maschile preparato dal maestro Martino Faggiani. Lintero uditorio ha mostrato inoltre di gradire la contrapposizione tra il mesto clima iniziale di dolore e lesplosione di suoni della seconda composizione e mai ha mostrato di disapprovare il linguaggio musicale contemporaneo. Quando avvenuto il Suo primo incontro con Parma Come lo ricorda Sono giunto a Parma nel 2002 in maniera del tutto imprevista: in effetti avrei dovuto recarmi a Venezia, ma il mio impresario era riuscito a liberarmi dal contratto con la Fenice perch venissi qui a dirigere l Alzira di Verdi . Era la prima volta che mettevo piede in questa citt e, della stessa, mi colp da subito la pulizia delle strade e delle piazze difficilmente riscontrabile nella mia Firenze che, pur tanto ricca dal punto di vista artistico, sotto questo aspetto lascia un po a desiderare. A Parma riportai gi allora un lusinghiero successo e il pubblico mi tribut calorosi consensi. Tuttavia non ho mai legato particolarmente con alcuna famiglia della citt e non ho mai avuto una vera e propria vita sociale dopo gli spettacoli, come invece avviene altrove. Frequento soltanto saltuariamente alcune associazioni musicali e pochi veri amici, quindi, rimango molto concentrato sul lavoro senza disperdere in alcun modo le mie energie. Lei ha conosciuto molti protagonisti del 900 musicale tra cui il parmigiano Ildebrando Pizzetti. Cosa Le rimasto impresso del Maestro Conservo tanti ricordi di Pizzetti che, peraltro, ho conosciuto molto bene anche a livello familiare. Il primo approccio con la sua musica avvenuto gi nel corso degli studi, quando un mio insegnante mi diede da trascrivere per pianoforte un suo brano. Incontrai in seguito il Maestro a Perugia, ma lui non fece alcun cenno alla mia trascrizione, forse perch non ne era neppure a conoscenza, e questo episodio non ebbe allora alcun seguito. Nel frattempo, abbandonata lorchestra in qualit di esecutore, avevo iniziato a lavorare con i cantanti. Fungevo infatti da sostituto, sempre al Comunale di Firenze, dove peraltro mi sono formato come direttore dorchestra frequentando grandissimi maestri, divenuti poi anche amici. E proprio da artisti quali Tullio Serafin, Vittorio Gui, Arthur Rodzinski e Dimitri Mitropoulos, ho cercato di apprendere ci che non si impara a scuola, cio a vivere il teatro, i cantanti, la regia. Mi sempre piaciuto comunque occuparmi un po di tutto, tanto che in tre o quattro occasioni mi sono persino proposto come suggeritore. Al riguardo ricordo un curioso episodio che mi ha visto direttamente coinvolto durante una recita di Un ballo in maschera . A spettacolo iniziato, nessuno riusciva a trovare il tenore. In qualit del ruolo ricoperto, dovetti pertanto prendere inaspettatamente la difficile e drastica decisione di chiudere il sipario: il cantante aveva avuto un calo di voce e, preso dal panico, se lera data a gambe allinsaputa di tutti. Successivamente, sempre al Comunale, ho avuto finalmente la possibilit di dirigere e, nel 1957, mi fu proposta La figlia di Jorio di Pizzetti, opera della quale non sapevo proprio nulla . Decisi comunque di accettare lofferta, anche se lautore del lavoro mi era ben poco familiare. Entrare nel mondo di un compositore non compito facile: si tratta infatti di acquisire un nuovo linguaggio, di cambiare il proprio il punto di osservazione e vedere le cose in una diversa maniera. Mi diedi molto da fare, ma riuscii a superare quellardua prova, tantoch, quando diressi in seguito musiche del medesimo compositore, il tutto mi sembr piuttosto semplice e privo degli ostacoli che avevo incontrato invece inizialmente. Di fatto ero entrato nel suo mondo e ne capivo la forma espressiva. Al contrario, al momento di mettere in scena La figlia di Jorio . ero un po impensierito e volli confrontarmi con Pizzetti stesso. Chiesi pertanto a Francesco Siciliani, allora direttore artistico del Maggio musicale fiorentino, di procurarmi un incontro con il grande parmigiano che risiedeva a Roma. Presi quindi la via della capitale con lo spartito sottobraccio, certo che sarei tornato a Firenze ricco di chiss quali consigli. Il Maestro mi accolse molto gentilmente in casa sua, in via Panama, insieme alla moglie Ririna. Gi allora era vestito con giacca di velluto nero, cravatta nera, camicia bianca, corpetto grigio, calzini neri, ghette grigie, scarpe nere e, anche in seguito, mai lo vidi abbigliato in maniera differente. Mi trattenne a pranzo e quella fu la prima delle tante volte in cui ebbi modo di osservare la ritualit dei comportamenti di Pizzetti. Tutto si svolgeva in maniera sempre uguale, quasi in forma maniacale: dapprima si beveva laperitivo regolarmente soltanto un bicchierino di Punt e Mes e, alla fine del pasto, il Maestro lasciava la sala da pranzo e si ritirava in una stanza, da solo, per fumare tranquillamente la pipa. Quel giorno, visto che il mio ospite non si decideva ad affrontare largomento che tanto mi stava a cuore, decisi di prendere io liniziativa. Quando per gli nominai la Figlia di Jorio . egli mi disse semplicemente: Senta, caro amico, la mia musica o si capisce o non si capisce. Ci vediamo alla prova generale. E questo fu tutto. Giunse il fatidico giorno e, dopo il secondo atto, mi trovai inaspettatamente il Maestro alle spalle che mi abbracci dicendo: cos che si fa la mia musica. Tirai un sospiro di sollievo. Da allora sono diventato un appassionato direttore delle composizioni di Pizzetti e ho affrontato con entusiasmo lavori quali Fedra . Fra Gherardo . Ifigenia . Assassinio nella Cattedrale . opere che comportano una grande fatica, anche fisica, e che ora, data la mia non giovanissima et, non posso pi dirigere perch troppo impegnative. Sappiamo che, in tempi abbastanza recenti, ha affrontato anche a Parma Assassinio nella Cattedrale . Quando ha diretto tale lavoro per la prima volta Assassinio nella Cattedrale and in scena per la prima volta alla Scala nel 1958 con la direzione di Gianandrea Gavazzeni. Pizzetti, che sin dalla messa in scena della Figlia di Jorio mi teneva in grande considerazione, volle comunque che io lo proponessi anche a Firenze, cos come volle che a Firenze dirigessi ogni sua composizione. Al proposito ricordo un episodio piuttosto curioso. Regista del lavoro in questione era Margherita Walmann che, insieme a Casa Ricordi, aveva progettato di realizzare lopera in un luogo che non fosse il teatro. Ella punt lattenzione sullaffascinante chiesa di Santa Croce dove avrebbe voluto realizzare lavvincente e suggestiva idea di far morire larcivescovo sullaltare. Prima di accettare la proposta volli compiere una verifica musicale. Dopo una sola prova, tuttavia, mi resi conto che tale progetto non era assolutamente attuabile: la cupola delledificio scelto impediva una corretta acustica e il risultato non era altro che unaccozzaglia di suoni. Rifiutai quindi tale proposta, ufficializzando alla regista la mia decisione. Di l a poco, comunque, ricevetti unimprevista telefonata: mi voleva parlare nientemeno che il grande Victor De Sabata. Sulle prime pensai a uno scherzo, ma verificato che si trattava proprio del prestigioso direttore che chiedeva di me, superata lemozione, ascoltai ci che lautorevole interlocutore aveva da dirmi. Egli sosteneva di aver diretto con eccellenti risultati la verdiana Messa da Requiem proprio nella chiesa da me scartata e che, quindi, non avevo motivo di temere proponendo lopera in quel luogo. In verit io stesso ero stato presente a quel memorabile concerto in Santa Croce, ma non potei fare a meno di obiettare che, allora, la compagine orchestrale era collocata in avanti rispetto allaltare e, pertanto, non si veniva a creare la cacofonia da me riscontrata durante la prova. Il Maestro, sentita tale giusta motivazione, cap e mi conged gentilmente invitandomi a Milano, dove in seguito mi recai per conoscerlo personalmente. Assassinio nella Cattedrale . infine, considerata la priorit che io davo alla musica rispetto alla spettacolarit degli effetti scenici, fu realizzato come sempre in teatro con la regia del basso Nicola Rossi Lemeni. Riguardo a questopera ho comunque anche un altro emozionante e indimenticabile ricordo: lesile vocina dellanziano Pizzetti che, seduto al pianoforte, cantava la famosa predica intonata dallarcivescovo la mattina di Natale. Lei ha affrontato molte volte nella Sua lunga carriera composizioni di Puccini, in particolare Bohme . Come cambiato il Suo rapporto con questa partitura nel corso degli anni Da ragazzo non amavo Puccini, influenzato comero sia dagli insegnanti che dalle pessime esecuzioni realizzate allora. Come dice Mario Bortolotto in La serpe in seno riguardo a Strauss il titolo non altro che una frase che il Kaiser pronunci dopo lascolto della Salom . opera ritenuta di sconcertante immoralit , bisognava far pagare in qualche modo al compositore lenorme successo ottenuto. La popolarit del grande bavarese era tra laltro tale che, per agevolare il pubblico che voleva recarsi nelle capitali dellimpero ad ascoltare il Rosenkavalier . venivano allestiti addirittura dei treni speciali. In realt da ragazzo non avevo ben capito chi fosse Puccini, fintantoch non avvenne in me una sorta di graduale conversione mentre collaboravo come sostituto alla messa in scena della Fanciulla del West . Eravamo al Comunale di Firenze. Il direttore era Mitropoulos, artista che ammiravo profondamente e che mi affascinava per la sua straordinaria maestria. Dirigeva spesso senza bacchetta se la utilizzava, questa era lunghissima. Il Maestro portava sempre con s, invece, un grande rosario che era soltanto un segno esteriore della sua profonda e vera religiosit interiore. Mitropoulos non dirigeva mai a memoria, ma provava a memoria . tra lo stupore generale, anche mentre io suonavo il pianoforte. I suoi sistemi mnemonici erano assai particolari ed egli li modificava in base alle esigenze dei cantanti. Una delle sue verifiche consisteva nel declamare un testo dallultima parola alla prima, cio senza una logica: solo cos si poteva esser certi della reale acquisizione di un brano. Allora la compagnia di canto era eccellente. Il regista era nientemeno che Curzio Malaparte che, tuttavia, al tempo non si era mai occupato di opere le scene furono realizzate da Ardengo Soffici. Nonostante tali illustri presenze, la personalit che mi conquist in maniera veramente significativa fu comunque quella di Mitropoulos e di lui mi colp soprattutto la capacit di saper esaltare al massimo il tessuto orchestrale. Non fui tuttavia il solo ad entusiasmarmi di fronte a tale straordinaria abilit e anche il pubblico rimase catturato dalla personalit di questo artista tantoch, nella Fanciulla del West . dopo la partita a poker del secondo atto, si alz in piedi mentre la musica procedeva, quasi trascinato da quella magica esecuzione. Ma veniamo a Bohme che ho affrontato decine e decine di volte. Come tutto, anche questopera col tempo cambiata: si modifica la realt e pure la musica, che non inerte, muta adattandosi ai tempi. Anchio, daltro lato, non sono pi quello di una volta e, ovviamente, non pi lo stesso nemmeno il mio modo di leggere una composizione. Tuttavia, sempre, quando riaffronto un lavoro del pi consueto repertorio, ricomincio a studiarlo come se fosse la prima volta che lo dirigo e rifuggo dalla routine . che il pericolo maggiore nel campo dellesecuzione musicale. Da grande conoscitore e interprete di Puccini, pensa che si possa decretare la superiorit di una sua opera rispetto ad altre Non ho mai saputo rispondere a questa domanda. Se parliamo di Verdi, posso affermare con certezza che Traviata non Alzira ma, riguardo a Puccini, devo confessare che, ad esclusione di Edgar e delle Villi . dirigo tutte le altre opere con egual piacere. Alcune parti di suoi lavori mi appassionano scarsamente, ma si tratta soltanto di un numero limitato di pagine. Ad esempio, la prima parte del secondo atto della Manon pu risultare poco entusiasmante, ma procedendo sino alla fine, impossibile non accorgersi della straordinaria modernit della composizione, soprattutto in relazione allepoca in cui stata scritta. Provo le stesse emozioni anche quando dirigo Il tabarro che Toscanini invece non apprezzava a motivo del suo libretto troppo audace e che lui non cap, legato comera ad unestetica romantico-idealista cos come La rondine . opera straordinaria. Stesse considerazioni valgono per Turandot . che come noto rimasta incompiuta, anche se rifiuto decisamente di prendere in considerazione il finale ideato da un giovane compositore cinese, tal Hao Weiya. Al contrario amo dirigere quello scritto da Luciano Berio, grande intelligente artista. Puccini stato sicuramente un eccellente comunicatore, tanto che le sue opere sono forse le pi eseguite in tutto il mondo. Ritiene che ci derivi dal fatto che la sua musica sa coinvolgere e suscitare emozioni persino nel pubblico meno preparato, anche perch semplicemente concepita in modo geniale, o per i consueti stereotipi di cui questa composizione oggetto Puccini stato molto amato da quello che si definisce normalmente il pubblico non colto, forse proprio perch la cultura ufficiale, soprattutto italiana, ha profondamente disprezzato il musicista per diverso tempo: basti pensare al famoso pamphlet del 1912 contro di lui di Fausto Torrefranca o allarticolo di Pizzetti sulla Voce. Laffermazione di Puccini avvenuta infatti soltanto in tempi recenti grazie alla musicologia tedesca e, in Italia, stata favorita dai saggi di Michele Girardi. Dalla comparsa di tali studi nessuno osa pi mettere in dubbio il valore artistico di opere quali Bohme . Pensa dunque che il successo mondiale di Puccini sia dovuto alla sagace opera di assimilazione del compositore toscano con le tendenze e le inquietudini del periodo storico da lui vissuto Non c dubbio. Puccini, al contrario di Mascagni, era un uomo attentissimo alla realt e ai fatti culturali europei dei suoi tempi. Uomo dalla profonda curiosit intellettuale, si interessava a tutto e nelle sue composizioni restituiva quanto assimilato, non plagiandolo, ma filtrandolo con la sua eccezionale personalit. Conosceva ogni lavoro dei musicisti contemporanei e nel 24 non manc di recarsi a Firenze per il Pierrot Lunaire e, al termine, di congratularsi personalmente con Schoenberg, anche se, durante il ritorno in macchina non dimentichiamo che egli fu uno dei primi in Italia a possedere unautomobile confid allamico Guido Marotti, che lo accompagnava, di non aver apprezzato lopera. Sappiamo che Lei ha un rapporto assolutamente particolare e privilegiato con la musica del 900 della quale rappresenta uno dei massimi conoscitori e interpreti. stato proprio Lei infatti a dirigere per primo a Firenze lavori quali Wozzeck , Re Cervo , o Lulu , tanto per citarne alcuni. Questa attrazione per i musicisti contemporanei nata gi nel corso degli studi o stato frutto di una maturazione successiva Si tratta certo di un interesse nato e maturato gi nel corso degli studi, a contatto coi grandi musicisti nei quali di volta in volta mi sono imbattuto e dato che ritengo di essere un uomo del mio mondo e del mio tempo, penso che sia questa, soprattutto, la musica in cui credere, da vivere e diffondere. Al proposito voglio ricordare la prima alla Scala del Wozzeck nel 1952 con la direzione di Mitropoulos. Dopo soli pochi minuti di musica, il pubblico inizi a ridere e sghignazzare. Il Maestro alz allora quelle sue indimenticabili mani verso lalto riuscendo con la sua ieratica figura a zittire la platea. Pronunci poche parole, in italiano, chiedendo rispetto per il lavoro degli artisti e domandando di esprimere uneventuale disapprovazione al termine dellesecuzione. Lindomani i quotidiani si chiesero chi era quel direttore che aveva osato redarguire il pubblico, ma il tempo diede ragione a Mitropoulos. Alla Scala spesso i lavori contemporanei furono contestati, mentre altrove trovarono migliore accoglienza. Basti pensare al Naso di Shostakovic, fischiato nel teatro milanese, che io diressi nel 1964 per la prima italiana a Firenze con la regia di Eduardo De Filippo: fu un vero trionfo. Siamo a conoscenza della Sua intensa frequentazione professionale con Maria Callas che ha cantato a Firenze in diverse circostanze. Come si atteggiava questa artista nei confronti Suoi e dei direttori in genere Ha dei ricordi personali su questa leggendaria diva Io non ho mai diretto unopera con la Callas in palcoscenico, ma ho conosciuto benissimo questa cantante con la quale ho ripassato tra laltro tutte le opere da lei interpretate nel corso della sua carriera. Era di una precisione infallibile: mai arrivata in ritardo a una prova, contrariamente a tante dive dei giorni nostri. Maria in effetti ha debuttato a Firenze con Vittorio Gui, non alla Scala e, prima di approdare a Milano, aveva gi messo in scena al Comunale tutto il suo grande repertorio persino la mitica incisione della Lucia con Tullio Serafin era stata realizzata a Firenze. Maria era legata a me da profondi sentimenti di stima tantoch, quando alcune dame della Croce Rossa le chiesero di prendere parte ad un concerto di beneficenza, mi volle a tutti i costi come accompagnatore al pianoforte. Maestro, Lei ha ricevuto molte onorificenze da prestigiosissime istituzioni. Quale Lha maggiormente sorpresa e quale ha accolto con maggior favore Ho provato grande gioia nellessere ascritto allAccademia di Santa Cecilia, ma pure le lauree honoris causa conferitemi da Universit americane (Loyola University of Chicago assieme a Rita Levi Montalcini e Umberto Eco e Northwestern University) e il cavalierato della Gran Croce mi hanno dato molta soddisfazione. E veniamo ora alla sfera privata, ma che certo strettamente connessa con quella artistico-professionale. Cosa detesta maggiormente nelle persone Non sopporto la presunzione unita allignoranza che, purtroppo, ogni tanto constato in alcune persone con le quali mi trovo a operare. Tali individui mi risultano disgustosi, soprattutto perch, quando mi ci imbatto nellambiente di lavoro, creano un clima insopportabilmente pesante rendendo ogni rapporto teso e problematico. Il Suo rapporto con il Teatro Regio di Parma ancora quello di un tempo Io invecchio, cambiano i rapporti perch cambiano le situazioni. C stato un periodo in cui, con la collaborazione di bravi funzionari quali Gianfranco Carra o Tina Viani e con laiuto di valorosissimi musicisti, sono stati realizzati grandi concerti, indimenticabili regie e opere. Ora invece ho meno lavoro perch si ritenuto opportuno un ridimensionamento delle mie mansioni e labbandono di alcuni progetti gi in cantiere, quali un Convegno Internazionale sulla figura di Giovanna dArco. Tuttavia il Regio sempre un teatro in cui lavoro volentieri e con gioia in quanto l trovo personale di primissimo ordine che ama realmente la musica. Tra le tante figure che operano nella struttura e che apprezzo e stimo, ricordo volentieri un vero appassionato delle arti, Leo Tiberti . che peraltro costituisce la memoria storica del teatro, e che ho pure nominato mio insegnante ufficiale di dialetto parmigiano. Persona di grande sensibilit, mi dimostra il suo affetto con gesti semplici, ma significativi offrendomi ad esempio un rituale caff la medicina, come suole chiamarla prima di ogni recita. Quanto influiscono i rapporti interpersonali nellesito di una produzione teatrale Penso che per la buona riuscita di unopera siano essenziali due aspetti: innanzitutto il numero delle prove da realizzare con la compagnia quindi il valore artistico delle tante persone che lavorano con te e il confronto che si viene a creare tra professionalit differenti. Al momento della recita, certo, il direttore rimane solo sul podio, ma ricco delle esperienze maturate in precedenza insieme agli altri artisti. Quando a monte vi unattivit collegiale appagante e di stimolo, che coinvolge persone contraddistinte da valide competenze e che operano con amore, i risultanti si vedono per forza. Io sono uno dei pochi direttori che partecipa ad ogni prova dirigendo anche in queste fasi, perch i cantanti devono abituarsi a me e io a loro. Se lopera preparata bene al pianoforte con i solisti e con il coro e si crea una dialettica tra le varie personalit coinvolte, i frutti ci sono e vengono sicuramente recepiti dal pubblico. Tanti parmigiani Le vogliono bene e penso che le testimonianze in proposito siano tangibili. Avverte ci e in che misura Il calore del pubblico percepibile in citt, ma diviene apertamente manifesto in sala, quando, gi salendo sul podio, avverto laffetto intensissimo della gente, soprattutto nei confronti dellarte che io in quel momento rappresento. In effetti a Parma sento intorno allopera in genere un clima un po speciale. Ha ottenuto ormai il massimo che un artista si possa augurare. Cosa auspica di riportare dal punto di vista professionale nei prossimi anni Alla mia et bisogna prendere la vita giorno per giorno. Spero di continuare a lavorare con le mie partiture, di cercare sempre di migliorarmi, di migliorare il mio lavoro e, se possibile, di migliorare il mio rapporto con gli altri: nella vita avere un ottimo rapporto con le persone che stimo e amo una delle soddisfazioni che nessuno pu togliermi. O bella et dinganni ed utopie canta Marcello. Dopo una carriera artistica di tale spessore, si sente daccordo con il nostro bohmien S, s, devo dire di s. Intervista pubblicata su Postumia, rivista quadrimestrale dellAssociazione Postumia e Museo dArte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti, n. 19/1 (2008).

No comments:

Post a Comment